FAPANNI FABIO

Questa voce è solo un abbozzo.

FAPANNI FABIO


Palazzolo sull’Oglio

Pianista.

Allievo per la Composizione di Giancarlo Facchinetti e di Bruno Bettinelli, frequenta il "Corso d'Avviamento al teatro lirico" tenuto dal M° Umberto Cattini al Conservatorio di Milano, e si diploma in pianoforte con il M° Riccardo Bettini: sarà poi fondamentale per la sua formazione di musicista la collaborazione con i Maestri Maurizio Arena e Gianfranco Masini. Nel 1977 inizia una lunga esperienza come pianista di sala, maestro di palcoscenico e come suggeritore presso numerosi Enti e Teatri di tradizione, svolge attività di pianista accompagnatore e di direttore d'orchestra di spettacoli di balletto, d'opera e di concerti sinfonici tra cui la prima assoluta di "Canticum per soprano, saxofono soprano, coro misto e orchestra d'archi" di Antonio Arena.

Dal 1990 è Direttore musicale del palcoscenico della Fondazione Arena di Verona, presso la quale per un biennio ricopre il ruolo di Segretario artistico.

Nel 1998 e nel 2000 è stato commissario esterno agli esami di compimento del Biennio di Formazione professionale per Maestri Sostituti del Teatro alla Scala di Milano.

Dal 2000 è anche Responsabile della Formazione della Fondazione Arena: in questa veste, ha tenuto circa 500 Conversazioni-concerto presso Scuole di ogni ordine e grado, Circoli Lirici e Associazioni Culturali.

Nell'ambito della Direzione artistica della Fondazione, si occupa inoltre delle audizioni di artisti solisti, della preparazione di giovani cantanti, dell'organizzazione artistica e dell'esecuzione musicale dei concerti promozionali in Italia e all'Estero (Madrid, Barcellona, Parigi, Macon, Marsiglia, Lione, Strasburgo, Londra, Wiltz, Stoccarda, Francoforte, Amburgo, Vienna, Belgrado, Sofia, Boston, New York, Macao, Hong-Kong, Tokio).

(Giugno 2003)