DEL BARBA OSCAR

Questa voce è solo un abbozzo.

DEL BARBA OSCAR


Brescia

Pianista, compositore

Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Brescia con il M°. Mario Boselli e sta ultimando gli studi di composizione presso il conservatorio di Milano sotto la guida di Umberto Rotondi.

Vincitore di due borse di studio ai corsi del "Berklee College of Music" di Boston, del 3° premio al II concorso di composizione di Brescia On Line (cat. World), egli vanta numerose collaborazioni come pianista con il cantautore Francesco Guccini e con altri importanti musicisti come Markus Stockhausen, Franco testa, Francesco Bearzatti, Flaco Biondini, Ares Tavolazzi, Ellade Bandini, Mauro Negri, Simone Guiducci, Bob Bonisolo, Guido Bombardieri.

Del Barba è attivo come arrangiatore e compositore e come tale collabora con alcune case editrici italiane tra cui la Kelidon Edizioni. Ha realizzato i CD dal titolo "Scale Mobili" con la formazione Pentagono (RAI Trade-Pentaflowers), "La strada" con il gruppo Nuevo Tango (Pepito Records-Ed. Telma) e "Serengeti" (Velut Luna) con il clarinettista Mauro Negri e con la partecipazione del trombettista Markus Stockhausen. Quest'ultimo lavoro ha avuto delle recensioni positive su alcune delle più importanti riviste musicali italiane (Musica e Dischi, Fedeltà del Suono, Musica Jazz, AudioPhile sound, ecc.) ed ha ricevuto voti nel referendum indetto dalla rivista Musica Jazz per il miglior disco dell'anno 2000. Egli stesso ha avuto voti come miglior nuovo talento sempre nell'anno 2000.

Oscar Del Barba si è aggiudicato il premio nazionale "Scrivere in Jazz 2002", un concorso per pianisti jazz su musica per film, che si è tenuto a Sassari. Dopo le eliminatorie, nell'ultima competizione Del Barba ha musicato un filmato del regista Antonio Cabiddu con il brano "Cinque Scene" per orchestra jazz. Eseguito dall'orchestra jazz della Sardegna nella serata finale, il brano è stato giudicato il migliore da una commissione di esperti formata da Mario Raja, Bruno Tommaso, il violoncellista olandese Raitzhinger e da un rappresentante dell'orchestra.

Il 18 ottobre 2003 Oscar Del Barba ha vinto il concorso di esecuzione per solisti e gruppi jazz emergenti "Emer Jazz" svoltosi a Schio. La commissione esaminatrice era composta da alcuni rappresentanti della Scuola Civica promotrice del concorso, dal capo redattore degli spettacoli del "Giornale di Vicenza" e dai jazzisti Gianni Bertoncini, Ettore Martin e Saverio Tasca. La carriera del giovane musicista bresciano sembra non avere limiti visto il susseguirsi di affermazioni in tutti i campi della musica dalla composizione all'esecuzione ed alla scoperta di confini inesplorati del jazz, dando popolarità a questo genere musicale.