LANFRANCHI Gaetano

LANFRANCHI Gaetano (Nino)

(Palazzolo s.O., 8 aprile 1901 - Brescia, 8 aprile 1983). Di Giovanni e di Colomba Tinti. Industriale. Fu sportivo, campione italiano di motonautica classe 250, olimpionico del bob a quattro con il fratello Agostino nelle Olimpiadi invernali di Lake Placid del 1932, campione di skeleton a Saint Moritz: nel 1931 fu secondo nella coppa d'oro fratelli Heaton e secondo nella coppa Oertzen. Fu inoltre appassionato conduttore di autovetture.


Terziario francescano, esponente dell'Azione Cattolica, fu tra i fondatori dell'Oratorio S. Sebastiano di Palazzolo, presidente del Centro Sportivo italiano. Partecipò anche alla vita pubblica come sindaco di Cologne. Nel campo economico fu titolare della ditta Lanfranchi Giovanni, vicepresidente dal 1957, presidente della Palazzo S.p.A., consigliere e vice presidente fino al 1981 della Banca S. Paolo.


Pioniere fra i radioamatori, nel 1920 si costruì da solo una sua radio, così come una cinepresa da 36 millimetri, tuttora cimelio nella sua fabbrica, con la quale riprendeva fin dagli anni Venti scene familiari, avvenimenti agonistici dei quali diveniva spesso anche protagonista, restando appassionato cultore della fotografia con la quale amava fissare i suoi viaggi nelle più diverse regioni del mondo.