SOCIETÀ delle strade ferrate del Lombardo Veneto e dell'Italia Centrale

SOCIETÀ delle strade ferrate del Lombardo Veneto e dell'Italia Centrale

Concessionaria della rete ferroviaria del Lombardo Veneto e dell'Italia Centrale, nel 1856 affidò alla Società francese Lamarque e Lutreck l'esecuzione del tratto ferroviario Coccaglio - Bergamo. Seguendo l'esempio già dettato da Stephenson ad Ambergate (in Inghilterra), la concessionaria decise di affrancarsi dalle gravose importazioni di leganti idraulici, erigendo proprie fornaci in prossimità del tracciato ferroviario; per soddisfare le necessità dettate dai lavori per la costruzione del tronco ferroviario e per la manutenzione dell'intera rete, puntò sul giacimento calcareo liassico di Montecolo, erigendo nel 1857-58 a Palazzolo s. O. uno stabilimento. Il calcare veniva trasportato al cementificio con barconi attraverso il lago d'Iseo ed il canale Fusia. Nel 1859 subentrava la Società Ferrovie Alta Italia.