BUIZZA Angelo

BUIZZA Angelo

(Fiero, 6 ottobre 1885 - Brescia, 18 gennaio 1971). Di Luigi (morto il 28 luglio 1928) e di Luigia Cadeo. Laureato in ingegneria civile al Politecnico di Torino; libero professionista. Iscritto alla F.U.C.I. dal 1903 al 1908, agli Uomini di A.C. e ai Laureati Cattolici dalla fondazione delle rispettive Associazioni. Ha appartenuto alla D.C. con Chiri, Cappi, Castelli, dal 1903 allo scioglimento; inscritto al P.P.I dalla fondazione allo scioglimento. Vice Presidente del Collegio Ingegneri di Brescia fino allo scioglimento (1925). Combattè nella prima guerra mondiale. Assessore ai LL.PP. nell'ultima Amministrazione Comunale elettiva di Brescia prima del fascismo (1920-1923). Durante il fascismo si dedicò alla professione. Maggiore di complemento dell'Arma del Genio, fu dai fascisti dichiarato decaduto dal grado per aver rifiutato il giuramento alla R.S.I. Nel 1927 al Concorso nazionale al Piano Regolatore di Brescia e con l'ing. Peroni elaborò un progetto dei Magazzini Generali. Sindaco della liberazione del Comune di Poncarale-Flero. Commissario straordinario dell'Amministrazione degli Ospedali Civili di Brescia dal maggio 1945 al settembre 1946. Fu poi Consigliere Comunale di Brescia nel 1946 e assessore ai lavori pubblici. Senatore per il Collegio di Brescia nelle elezioni del 18 aprile 1948 con 73.000 preferenze intervenne una trentina di volte nelle discussioni parlamentari, guadagnandosi considerevole stima anche in campo nazionale. Venne poi rieletto nel 1953. Fu sottosegretario all'Industria e Commercio. Inoltre ricoprì le cariche di presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia, di presidente della Sezione di Brescia della "Dante Alighieri", del Comitato Bresciano di navigazione interna. Rappresentò la Camera di Commercio, l'Amministrazione Provinciale ed il Comune di Brescia nella Società per l'Autostrada Brescia - Verona - Vicenza - Padova della quale fu vice-presidente. Elaborò "Il piano regolatore della città di Brescia". Progetto di massima presentato al Concorso Nazionale. Brescia, Morcelliana, 1927, pp. 14 in 4° con 2 tav. Fra i suoi interventi in Senato poi raccolti in opuscoli: "Ordinamento tecnico, strade e acque" (12 ottobre 1949), (Roma, Tip. del Senato 1949); "Giova insistere? " (20 aprile 1950) (Ib. 1950); "Insistere bisogna! " (19 ottobre 1951) (Ib. 1051); "Aree depresse e irrigazioni lombarde" (20 giugno 1951) (Ib. 1952); "Per i sassi di Matera" (8 maggio 1952) (Ib. 1952); "Per i territori montani" (13 maggio 1952) (Ib. 1952); "Problemi dell'agricoltura bresciana" (23 ottobre 1952) (Ib. 1952); "Il bilancio dei trasporti. Esercizio 1953-1954" (1 ottobre 1953) (Ib. 1953); "Sistemazione di fiumi e torrenti" (31 ottobre e 27 novembre 1952) (Ib. 1953); "I trasporti per l'esercizio 1954-1955" (30 luglio 1954) (Ib. 1954); "Per i fiumi e per i torrenti d'Italia" (30 luglio 1954) (Ib. 1954); "Consorzi irrigui, opere idraulico-forestali" (22 ottobre 1954) (Ib. 1954); "Nuovi termini per la costruzione della linea navigabile Milano-Venezia (Ib. 1955); "Nuove autostrade" (21 dicembre 1954) (Ib. 1955).