I CAMERISTI LOMBARDI

Questa voce è solo un abbozzo.

I CAMERISTI LOMBARDI


Complesso fondato da Mario Conter nel 1970, ha tenuto molti concerti in importanti sedi italiane e ottenuto un grandissimo successo in tournées in Svizzera, Belgio, Francia, Lussemburgo, Spagna, Jugoslavia, Grecia, Turchia, Giappone, Hong Kong; ha suonato per radio e TV partecipando a numerosi Festival internazionali oltre che alle Settimane Barocche di Brescia. Nel Novembre 1990 “I Cameristi Lombardi” hanno compiuto una fortunatissima tournée in URSS, nelle sale più famose quali la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, la Sala Ciajkovskij di Mosca, la Sala della Filarmonica di San Pietroburgo, di Riga e di Tbilisi (solisti Mario Brunello e Giuliano Carmignola).

Nel 1995 il Complesso ha ottenuto un clamoroso successo di pubblico e di critica a New York in tre sale fra le più prestigiose degli USA e cioè: Kaufmann Concert Hall, Metropolitan Museum, Carnegie Hall (solista Sergio Azzolini).

Altri grandi successi recenti de “I Cameristi Lombardi”: a Torino per “Settembre Musica”, a Pavia per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università e a Milano per le Serate Musicali nella Sala Verdi del Conservatorio e nella Basilica di S. Marco (solista Cecilia Gasdia nello “Stabat Mater” di L Boccherini).

“I Cameristi Lombardi” hanno concluso con un concerto esaltato dalla stampa romana, nel 1992, la stagione concertistica dell’Accademia Nazionale di “S. Cecilia” nella Sala della Conciliazione.

I Cameristi Lombardi sono presenti nel calendario del Teatro alla Scala.