GEOSINCLINALS

Questa voce è solo un abbozzo.

GEOSINCLINALS


Il pop acustico dei Geosinclinals

Una band come una telenovela, così si autodefiniscono i componenti del gruppo Geosinclinals, tutti originari della provincidi Brescia, dopo aver affrontato numerose separazioni ed essersi battuti più volte con la sfortuna. Michele Valotti ed Emanuele Coltrini, fondatori e ideatori nonché zoccolo duro del gruppo, si sono conosciuti nel 1992, anno in cui, all'età di 18 anni, hanno deciso di muovere i primi passi in ambito musicale. Solo pochi mesi dopo è avvenuto l'incontro, del tutto casuale in una pizzeria iseana, con il terzo componente della band, Pier Paolo Lissignoli, batterista già di una certa esperienza.

Due ragazzi gardesani hanno completato il quintetto e, con questa formazione, il gruppo ha prodotto il suo primo lavoro concreto: un demo di quattro pezzi intitolato "It's another part of me", uscito nel 1996. Un grande entusiasmo, animato anche dal discreto successo del cd, ha fatto da propulsore per il massiccio lavoro successivo, grazie al quale i ragazzi hanno scritto e musicato ben 25 brani.

Questo periodo di frenetica attività e il carattere esuberante dei due fondatori sono stati però la causa di una profonda frattura che ha portato, nel giro di poco, alla rottura: i due gardesani e Lissignoli hanno abbandonano il gruppo: Valotti e Coltrini, entrambi compositori, scrittori, voci e chitarra si sono ritrovati nuovamente soli. Un anno di riflessione e i Geosinclinals hanno ripreso il loro viaggio. E' ritornato il batterista iseano e la band si è ampliata e stabilizzata con l'arrivo di Michelangiolo Piccinali, rezzatese, al contrabbasso, e con l'idea originale di inserire un flautista, del quale il gruppo si avvale occasionalmente, non essendo membro fisso. Il quintetto, così composto, ha prodotto e inciso il suo primo album, intitolato "Apologeo".