ZANOLINI Giovanni

ZANOLINI Giovanni

(Monticelli d'Oglio, 13 novembre 1921 - 11 ottobre 2005). Di Primo e di Angela Rossetti. Trasferitosi in tenera età con la famiglia a Brescia, frequentò il ginnasio e il liceo in Seminario. Abbandonati gli studi teologici nel 1944, superò da privatista la maturità classica, iscrivendosi poi alla facoltà di Lettere a Milano. Interrotti gli studi per motivi economici, si impiegò presso un'azienda privata. Fu poi funzionario amministrativo. Scrittore, poeta e critico letterario. Ha collaborato con poesie, articoli di critica letteraria e di costume a "Biesse", "Bresciasette", "Quaderni di umanismo cristiano", "El Sedas" e al "Giornale di Brescia" con vari scritti nella pagina culturale, con "I racconti del lunedì", con varie recensioni. Leggendo le sue poesie Sandro Galli confessava «d'aver pensato alla poesia religiosa dei primi secoli della nostra letteratura, d'averne colto, qui, gli echeggiamenti spontanei, frutto di consonanze e non di ricalco». Guido Stella l'ha definito «un poeta candido e sagace».


SUOI SCRITTI: ha pubblicato due raccolte di poesie: "Omaggio a Circe" (Poligrafica Bresciana, Brescia, 1968); "Poesie religiose" (ed. Rebellato, Cittadella di Padova, 1973).


Suoi versi si trovano in "Giorno dopo giorno" a cura di Franca Meo (Brescia, Queriniana, 1977). "A. Fiessi" [scritti di Eugenio Bonomi, Angelo Fiessi, Giannetto Valzelli, Achille Rizzi; versi di R. Prestini, A. Torri, Giovanni Zanolini, G. Zizioli, A. Chiappani, V. Zanetti] (Bornato, Sardini, 1975); Nota introduttiva a "Come bimbo dormiente" di Luigi Vagni (Brescia, Vannini, 1983); "Il vento delle rovine" (Brescia, tip. Alfa, 1985); "La donna barocca" (Brescia, tipografia Alfa, 1988); "Il Monastero dei SS. Cosma e Damiano di Brescia nei secoli XII e XIII: cenni sulle vicende istituzionali e patrimoniali" (in Commentari Ateneo di Brescia, 1990, pp. 64-77); "Bagolino e la Valle del Caffaro" [scritti di Giovanni Zanolini e di altri] (Brescia, Grafo, 1992); "La sezione di antico regime dell'Archivio storico del Comune di Bagolino: fonti per la storia delle istituzioni di una comunità rurale alpina" (in Commentari Ateneo di Brescia, 1993, pp. 74-91).