PROGETTO Homerus: differenze tra le versioni

[versione verificata][versione verificata]
m (una versione importata: Import Volume XIV)
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 1: Riga 1:
 
'''PROGETTO Homerus'''
 
'''PROGETTO Homerus'''
  
Nato nel 1996 da un'idea di Sandro Gaoso, supportata dal Circolo Vela Gargnano, dalla FISD (Federazione Italiana Sport Disabili) e dalla FIV (Federazione Italiana Vela), il progetto Homerus si propone di far praticare lo sport della vela ai non vedenti tramite appositi corsi ed apposite imbarcazioni: due "Stark" del Cantiere Cadei di Iseo e due piccoli cabinati dei Cantieri Feltrinelli e Patucelli di Gargnano, guidate con segnali acustici e munite di vele riconoscibili da lontano. È previsto anche l'utilizzo del "GPS parlante", un rilevatore parlante della posizione. L'iniziativa è valsa a Sandro Gaoso il premio "Motta" per la disponibilità verso gli altri.
+
Nata nel 1996 da un'idea dell'ing. Alessandro Gaoso, due volte campione mondiale di vela, l'Associazione Homerus è supportata dalla FISD (Federazione Italiana Sport Disabili) e dalla FIV (Federazione Italiana Vela), ed è un circolo italiano di vela con una scuola di vela e una propria sede.
 +
Il progetto Homerus, nato con l'Associazione, insegna ai ciechi a navigare in assoluta autonomia, dispone di un proprio porto, di quattro imbarcazioni "Meteor", dotate di vele riconoscibili da lontano, marrone antico in alto e bianco in basso, affinchè negli incroci con altre imbarcazioni a vela venga loro concessa la precedenza. In regata le barche sono guidate con segnali acustici. È previsto anche l'utilizzo del "GPS parlante", un rilevatore parlante della posizione. L'iniziativa è valsa a Sandro Gaoso il cavalierato dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana", il premio "Motta" per la disponibilità verso gli altri e molti altri riconoscimenti.
 +
Oltre alla scuola di vela, che prevede corsi base e di livello avanzato due volte l'anno, l'Associazione Homerus organizza molteplici iniziative e, ogni anno, un campionato mondiale di vela autonoma per ciechi.
 
   
 
   
 
  [[Categoria: Volumi_Enciclopedia_Bresciana]][[Categoria: Volume_14]][[Categoria: Lettera_P]][[Categoria: Volume_14 - Pagina_104]][[Categoria: Volume_14 - Lettera_P]]
 
  [[Categoria: Volumi_Enciclopedia_Bresciana]][[Categoria: Volume_14]][[Categoria: Lettera_P]][[Categoria: Volume_14 - Pagina_104]][[Categoria: Volume_14 - Lettera_P]]

Versione delle 14:23, 8 mag 2020

PROGETTO Homerus

Nata nel 1996 da un'idea dell'ing. Alessandro Gaoso, due volte campione mondiale di vela, l'Associazione Homerus è supportata dalla FISD (Federazione Italiana Sport Disabili) e dalla FIV (Federazione Italiana Vela), ed è un circolo italiano di vela con una scuola di vela e una propria sede. Il progetto Homerus, nato con l'Associazione, insegna ai ciechi a navigare in assoluta autonomia, dispone di un proprio porto, di quattro imbarcazioni "Meteor", dotate di vele riconoscibili da lontano, marrone antico in alto e bianco in basso, affinchè negli incroci con altre imbarcazioni a vela venga loro concessa la precedenza. In regata le barche sono guidate con segnali acustici. È previsto anche l'utilizzo del "GPS parlante", un rilevatore parlante della posizione. L'iniziativa è valsa a Sandro Gaoso il cavalierato dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana", il premio "Motta" per la disponibilità verso gli altri e molti altri riconoscimenti. Oltre alla scuola di vela, che prevede corsi base e di livello avanzato due volte l'anno, l'Associazione Homerus organizza molteplici iniziative e, ogni anno, un campionato mondiale di vela autonoma per ciechi.