TURA ALDO REMO

Questa voce è solo un abbozzo.

TURA ALDO REMO


Roè Volciano

Clarinetto

Inizia lo studio della musica ad undici anni con il maestro Salvotti. A quattordici anni entra nella banda cittadina di Roè Volciano come clarinettista ed a diciannove fa parte della banda militare della Divisione Livorno. Prigioniero in Scozia, forma una piccola orchestra con la collaborazione di un capitano inglese ed organizza spettacoli d'intrattenimento per i prigionieri. Alla fine della guerra riprende lo studio della musica come autodidatta e segue corsi di armonia.

Nel 1957 inizia l'attività di maestro di banda, regolarmente iscritto alla categoria professionale. Istituisce la Compagnia Orchestrale "Lucciola", la dirige in numerosi varietà e per il concorso "Microfono d'Oro" organizzato dall'Oratorio di Roè Volciano. Nel 1965 sostiene un esame a Verona presso l'A.N.B.I.M.A. e viene autorizzato a svolgere la professione di maestro direttore di banda dal Ministero della Pubblica Istruzione (Ispettorato per l'Istruzione Artistica).

Per tredici anni dirige la banda di Roè Volciano, per quattro quella di Vobarno e saltuariamente anche la banda cittadina di Salò. Si ritira dall'attività nel 1983 dopo aver diretto numerosi cori, per ultimo "La Cisanella" (#).