TOSSANI ALESSANDRO: differenze tra le versioni

m (una versione importata: Chi fa musica e Chi scrive - Versione stub)
(Riferimenti geografici)
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 4: Riga 4:
  
  
Breno
+
[[enciclo:BRENO|Breno]]
  
 
Liutaio
 
Liutaio
  
Si è diplomato alla Scuola di liuteria di Cremona nel 1981.  Dopo aver conseguito il diploma si è dedicato al restauro di strumenti ad arco per otto anni acquisendo le più difficili tecniche di restauro, della montatura e messa a punto acustica. Dal gennaio 1991 ha il proprio laboratorio in Cremona dove continua il lavoro di restauro e costruisce strumenti del quartetto classico che rispondono ai più alti standard contemporanei di stile, qualità costruttiva e sonorità.  Nonostante, per scelta personale, non abbia mai partecipato a concorsi di liuteria, la qualità dei suoi strumenti ed i suoi lavori di restauro, richiesti da musicisti e solisti di tutto il mondo, gli hanno fatto ricevere molti apprezzamenti dai maggiori esperti a livello mondiale.  Socio fondatore del Consorzio Liutai & Archettai "A. Stradivari" Cremona, ne è stato Presidente dal 1996 al 1999 e tuttora ne è consigliere. Inoltre è Presidente del gruppo liutai CNA di Cremona e membro dell' "Entente Internationale des Maitres Luthiers et Archetiers d'Art".  E' incaricato del restauro e della manutenzione di alcune collezioni pubbliche e private tra cui la collezione degli strumenti vincitori i concorsi di liuteria organizzati dall' "Ente Triennale Internazionale degli Strumenti as Arco".  Recentemente è stato eletto Vice Presidente Nazionale dell'Associazione Nazionale Artigianato Artistico della CNA.
+
Si è diplomato alla Scuola di liuteria di Cremona nel 1981.  Dopo aver conseguito il diploma si è dedicato al restauro di strumenti ad arco per otto anni acquisendo le più difficili tecniche di restauro, della montatura e messa a punto acustica.
 +
 
 +
Dal gennaio 1991 ha il proprio laboratorio in Cremona dove continua il lavoro di restauro e costruisce strumenti del quartetto classico che rispondono ai più alti standard contemporanei di stile, qualità costruttiva e sonorità.  Nonostante, per scelta personale, non abbia mai partecipato a concorsi di liuteria, la qualità dei suoi strumenti ed i suoi lavori di restauro, richiesti da musicisti e solisti di tutto il mondo, gli hanno fatto ricevere molti apprezzamenti dai maggiori esperti a livello mondiale.  Socio fondatore del Consorzio Liutai & Archettai "A. Stradivari" Cremona, ne è stato Presidente dal 1996 al 1999 e tuttora ne è consigliere. Inoltre è Presidente del gruppo liutai CNA di Cremona e membro dell' "Entente Internationale des Maitres Luthiers et Archetiers d'Art".  E' incaricato del restauro e della manutenzione di alcune collezioni pubbliche e private tra cui la collezione degli strumenti vincitori i concorsi di liuteria organizzati dall' "Ente Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco".  Recentemente è stato eletto Vice Presidente Nazionale dell'Associazione Nazionale Artigianato Artistico della CNA.
 
   
 
   
 
  [[Categoria: chi_fa_musica]][[Categoria: chi_fa_musica - T]]
 
  [[Categoria: chi_fa_musica]][[Categoria: chi_fa_musica - T]]

Versione attuale delle 08:21, 18 set 2017

Questa voce è solo un abbozzo.

TOSSANI ALESSANDRO


Breno

Liutaio

Si è diplomato alla Scuola di liuteria di Cremona nel 1981. Dopo aver conseguito il diploma si è dedicato al restauro di strumenti ad arco per otto anni acquisendo le più difficili tecniche di restauro, della montatura e messa a punto acustica.

Dal gennaio 1991 ha il proprio laboratorio in Cremona dove continua il lavoro di restauro e costruisce strumenti del quartetto classico che rispondono ai più alti standard contemporanei di stile, qualità costruttiva e sonorità. Nonostante, per scelta personale, non abbia mai partecipato a concorsi di liuteria, la qualità dei suoi strumenti ed i suoi lavori di restauro, richiesti da musicisti e solisti di tutto il mondo, gli hanno fatto ricevere molti apprezzamenti dai maggiori esperti a livello mondiale. Socio fondatore del Consorzio Liutai & Archettai "A. Stradivari" Cremona, ne è stato Presidente dal 1996 al 1999 e tuttora ne è consigliere. Inoltre è Presidente del gruppo liutai CNA di Cremona e membro dell' "Entente Internationale des Maitres Luthiers et Archetiers d'Art". E' incaricato del restauro e della manutenzione di alcune collezioni pubbliche e private tra cui la collezione degli strumenti vincitori i concorsi di liuteria organizzati dall' "Ente Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco". Recentemente è stato eletto Vice Presidente Nazionale dell'Associazione Nazionale Artigianato Artistico della CNA.