SCIOLA ANDREA

Versione del 27 mag 2016 alle 01:53 di Pgibe (Discussione | contributi) (una versione importata: Chi fa musica e Chi scrive - Versione stub)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Questa voce è solo un abbozzo.

SCIOLA ANDREA


Varese

Chitarrista

Bresciano di adozione, diplomato al Conservatorio di Alessandria, attualmente vive e lavora al Liceo Musicale della Città di Ettlingen presso Karlsruhe.

Ha iniziato lo studio della Chitarra con il M.tro Fausto Betelli e ha proseguito gli studi sino al Diploma con il M.tro Gilardino.

Ha suonato in varie fomrmazioni Cameristiche (i Chitarristi di Lonato ed il Complesso V. Capirola di Brescia). Ha insegnato presso il Centro Culturale Chitarristico di Brescia negli anni '80.

Svolge attività concertistica in particolar modo in formazioni cameristiche (Duo Chitarristico, Duo Flauto e Chitarra, Trio Chitarra, Flauto e Violoncello). In duo con la moglie, chitarrista Claudia Koenig, ha suonato in Europa e nella Repubblica Popolare Cinese.

Ha Inciso due CD (nel 1994 comprendente composizioni di Sor, Granados, M. Castelnuovo Tedesco, Absi e Arnold e nel 2000 interamente dedicato a Bach e Scarlatti).

Lavora intensamente con doverse Case Editrici (Berben, JMK, Trekel Hamburg) dove ha pubblicato numerose composizioni proprie per e con chitarra nonché la realizzazione dei Bassi Continui delle sonate per Flauto e B.C. di Bach, Haendel, Telemann ed altri.

All'attività di concertista affianca quella non meno nota di pittore con personali in varie località tedesche con lusinghieri giudizi di pubblico e di critica.