SALA MARIELLA

Questa voce è solo un abbozzo.

SALA MARIELLA


Roncadelle

Bibliotecaria musicale

Dopo il diploma di organo e composizione organistica presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, ha conseguito il diploma in Paleografia e Filologia Musicale e la laurea in Musicologia presso l'Università di Pavia. Ha insegnato per alcuni anni nelle Scuole medie inferiori (Educazione Musicale) e superiori (Strumento musicale - pianoforte all'ex Istituto Magistrale), iniziando poi il servizio quale bibliotecaria nei Conservatori di Mantova e Bolzano, passando poi al Conservatorio di Brescia nel 1999. Oltre che della biblioteca , si occupa specificatamente di ricerca bibliografico-musicale e di storia musicale bresciana.

Principali pubblicazioni: Catalogo del Fondo Musicale dell'Archivio Capitolare del Duomo di Brescia (Torino, EDT, 1984), Lucia Campiani: Inventario delle composizioni musicali (Mantova Conservatorio, 1998), Claudio Monteverdi: Messa a 4 voci e salmi (1650). Edizione critica (Cremona, Fondazione Monteverdi, 1995). Ha inoltre curato, con Ernesto Meli, i primi due volumi dell'editio major della Bibliografia delle opere a stampa di musicisti bresciani compilata da Oscar Mischiati (Firenze, Olschki, 1992). Sono di prossima pubblicazione un inventario dell'archivio di Casa Bravi a Barbarano di Salò e un articolo sulla vita musicale nella Diocesi di Brescia, oltre che l'inventario delle edizioni a stampa conservate presso la Biblioteca Queriniana di Brescia.

Mariella Sala è stata, per il triennio 2000-2003, segretaria della sezione italiana della IAML (International Association of Music Libraries). Dal 1980 è organista della Basilica Patronale dei SS. Faustino e Giovita in Brescia.