ROSA BAREZZANI MARIA TERESA

Versione del 27 mag 2016 alle 01:53 di Pgibe (Discussione | contributi) (una versione importata: Chi fa musica e Chi scrive - Versione stub)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Questa voce è solo un abbozzo.

ROSA BAREZZANI MARIA TERESA


Brescia

Pianista

Ha studiato pianoforte con Benedetto Ghiglia e Silvio Omizzolo; si è diplomata in pianoforte a Padova a pieni voti, pure a pieni voti e lode si è diplomata in Paleografia e Filologia Musicale a Cremona . E' docente di Storia della teoria musicale medioevale e rinascimentale e di Semiologia della musica presso la scuola di paleografia e filologia in Cremona (Sezione staccata dell'Università degli Studi di Pavia). Membro di alcuni Comitati Scientifici e Commissioni di studio, ha coordinato avvenimenti e celebrazioni importanti in tema di musica e di autori di musica. Numerose le pubblicazioni di carattere scientifico:" I Britannico stampatori di musica in Brescia"; "Una pagina con notazione neumatica del Codice necrologico liturgico di S. Salvatore"; "Un Codice bresciano dell'XI secolo con notazione neumatica"; "La Musica nelle antiche stamperie bresciane"; "Due strumenti musicali negli affreschi di Palazzo Gambara"; "Primi elementi di armonia"; "Edizione critica del III libro dei madrigali a 5 voci di Monteverdi", Fondazione Monteverdi Cremona 1988; "Il Flautista del Savoldo" Banca Popolare di Brescia 1994; "Un Rebus Musicale del XV secolo"; "Teorici Francescani a Brescia nei Secoli XV-XVII", Tip. Pavoniana 1983; "Organizzazione e Produzione della Cultura Musicale", Ediz. Magalini Rezzato 1985; "Marc'Antonio Ingegneri, Secondo Libro dei Madrigali a 4 Voci", Ediz. Lim Lucca 1999. Inoltre ha pubblicato numerosi saggi su autori ed argomento specifici, fra essi citiamo i più significativi quali: Rilievi Melodici - Modale und Tonale - La Cadenza di Landucci - Guido D'Arezzo - I segni di Mensura - Phenotation.