PASQUALI PIERANGELO

Questa voce è solo un abbozzo.

PASQUALI PIERANGELO


Tromba

Si è diplomato in al Conservatorio "L. Marenzio" di Brescia, ha proseguito gli studi perfezionandosi in tromba e musica d’insieme con i seguenti docenti : Bo Nilsson (Orchestra Sinfonica di Malmö), Thierry Caens (Orchestra dell'Opera di Parigi), Roger Bobo (Los Angeles Philarmonic Orchestra), Edward H. Tarr (Professore ai Conservatori di Karlsruhe e Basilea), Michel Becquet (Orchestra dell’Opéra di Parigi) ed in tecnica del ritmo con l'ungherese Anna Marton, docente presso il Conservatorio di Berna. Nel 1987 ha partecipato all'Europaisches Seminar fur dirigenten von Blasorchester a Trossingen (Germania).

Ha diretto per anni il Complesso Filarmonico di Bedizzole e il Corpo Bandistico di Serle, occupandosi anche della formazione degli allievi.

Attualmente insegna tromba e propedeutica presso l'Accademia Musicale "Giovanni Gabrieli" di

Bovezzo e presso i corsi di formazione allievi allievi dei corpi bandistici di Mairano, Castelcovati e Castelmella.

Nel corso della sua carriera musicale ha effettuato concerti con vari gruppi cameristici, eseguendo un repertorio che spazia dal Rinascimento al Contemporaneo ; ha partecipato a concerti con le orchestre : "La Camerata di Cremona", "Coro e Orchestra da Camera di Melzo" Milano, "Gian Mario Calli" e coro, "Il Castello" di Paratico (BS) in occasione del Giubileo nella Basilica di S.Sabina in Roma.

Si è dedicato anche allo studio della chitarra classica effettuando concerti con il "Gruppo Cameristico Bresciano".

Abilitato all'insegnamento di Educazione Musicale nella Scuola Media, da anni si dedica alla ricerca didattica. Dal 1984 è docente presso Scuole Medie Statali e Private.

Si sta formando una competenza nell’ambito della musica jazz, genere che lo ha sempre appassionato fin dai primi studi musicali.