ORCHESTRA A PLETTRO DEL CENTRO MUSICALE CLAUDIO E MAURO TERRONI

Questa voce è solo un abbozzo.

ORCHESTRA A PLETTRO DEL CENTRO MUSICALE CLAUDIO E MAURO TERRONI


Trav.II n.24 - Villaggio Sereno - 25125 Brescia

Tel. 347.7985130 - Sito web: www.orclemate.it

Fondata nel 1981 per iniziativa del centro musicale omonimo. Esegue un repertorio che spazia da brani di musica barocca a composizioni contemporanee, dal ragtime alla canzone napoletana dimostrando le capacità e l'elasticità dell'orchestra bresciana che sembra compiere un viaggio temporale nella storia della musica.

Numerose sono le presenze dell'orchestra a livello nazionale, basti ricordare i concerti tenuti a Roma con la partecipazione del M.° Anedda, a Sorrento, a Lucca, a Venezia presso la fondazione Levi, al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, a Ferrara, a Bergamo e a Cremona.

Tra i successi più significativi a livello internazionale ricordiamo i concerti tenuti a Logrono, Belfort, Hannover, Monaco, Mannheim, Vienna, Amsterdam e Bellinzona. Proprio nella città ticinese nel 1999 è stata eseguita la prima mondiale della favola musicale "L'isola dell'amore" tratta dal racconto di G.A.Quadri e musicata appositamente per l'orchestra dal compositore F. Hoch, successivamente incisa su richiesta della Radio Svizzera Italiana.

Sono stati prodotti inoltre i CD "Plectrum Concert Music" e "Sogni di acrobata" (Esperia). Ha inoltre partecipato al concorso internazionale per gruppi strumentali a plettro "G. Sartori" tenutosi ad Ala di Trento e al concorso internazionale a Kerkrade in Olanda, conseguendo in entrambe le occasioni, il primo premio.

Nel 1995 ha indetto la prima rassegna delle orchestre a plettro bresciane presso l'auditorium del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera testimonianza di un vivo impegno dell'orchestra nella diffusione della cultura musicale e nell'organizzazione di incontri stimolanti finalizzati all'ascolto di ottima musica.

Maestro direttore: Dorina Frati. Componenti: Giovanna Barbieri, Luigina Cinelli, Stefano Dusi, Elena Maghini, Giorgio Olivari, Monica Pedrali, Silvia Tenchini, Emanuela Terroni, Gabriella Terroni, Francesca Zanetti (mandolini); Gianni Damiani, Mauro Margini, Luigi Terroni (mandole); Fabio Betti, Andrea Bosetti, Roberto Ghidini, Giovanni Rocca, Paola Spinoni, Anna Ungari, M. Laura Ungari (chitarre); Fausto Castioni (mandoloncello); Rina Carlotti (mandolbasso); Giacomo Andreoletti (contrabbasso); M.° Andrea Mormina (clavicembalo).