MUSEO LIRICO "ROSINA STORCHIO"

Questa voce è solo un abbozzo.

Verrà aggiornata appena possibile.


MUSEO LIRICO "ROSINA STORCHIO"


Via Don Pietro Guindani, 6 - 25020 Dello

Tel. e Fax 030\9771137 E-mail:g.dordoni@tiscali.it

Presidente: Sig. Giovanni Dordoni.

Il Museo Lirico "Rosina Storchio", inaugurato il 21.04.2002, ubicato in un immobile ricavato dalla ristrutturazione di una classica abitazione rurale risalente al settecento, si trova nel centro dell'abitato di Dello a lato della Chiesa Parrocchiale. Voluto fortemente dall'Associazione "Rosina Storchio" e ancor più dal suo dinamico Presidente Giovanni Dordoni, dispone, oltre che di cimeli del grande soprano ricevuti in eredità dalla Famiglia Dordoni, di un numero considerevole di documenti, di spartiti, di oggetti, di strumenti musicali, di testi e libretto d'opera, di storici costumi di scena, raccolti pazientemente in anni di ricerca dall'esperto Presidente ed arricchiti da significative donazioni.

Il Museo Lirico "Rosina Storchio" rappresenta una realtà culturale di alto interesse per studiosi ed appassionati del teatro lirico e della musica legata alla tradizione del melodramma.

I maggiori autori ed i più valenti interpreti della lirica sono rappresentati nelle sale del Museo che copre una superficie di oltre 250 mq., le cui pareti sono arricchite da ritratti, documenti ed immagini. Fin dalla nascita, l'iniziativa ha riscosso grande interesse e plauso di autorità, di appassionati e studiosi. Il Comune di Dello ha dedicato una via al Soprano Rosina Storchio.

Il Museo può essere visitato sia indidualmente che per gruppi di persone (scuole, associazioni…) previo appuntamento.