LIGASACCHI GIOVANNI

Questa voce è solo un abbozzo.

LIGASACCHI GIOVANNI


Preseglie

Direttore d'orchestra

Ha iniziato all'età di sei anni lo studio della troma con il M.° Ravelli e successivamente con Vasini; ha studiato armonia con Andrea Belik e Carlo Rossini e strumentazione per banda al Conservatorio di Parma. Come strumentista ha fatto parte della Banda Presidiaria di Milano e di altri complessi bandistici.

Dirige la Banda Civica di Brescia dal 1960 curandone con grande passione e competenzail complesso strumentale ed i programmi dei concerti. Con tale complesso ha partecipato al Concorso Interregionale indetto dalle Terme di Boario, vincendo il primo premio e bacchetta d'argento (1962); con la Banda di Cazzago S. Martino vinse il primo premio e bacchetta d'argento (1960) ed il primo premio e medaglia d'oro pure al Concorso Interregionale delle Terme di Boario (1961). Ha scritto alcune composizioni per banda, ma soprattutto la sua ttività è assorbita dalle riduzioni per banda di musiche di vari autori.

Dal 1964 al 1970 è stato istruttore e direttore della Società Mandolinistica Bresciana e con tale complesso ha vinto il primo premio assoluto su complessi di cinque nazioni a Falkenstein (1965), il primo premio al Concorso Mondiale di Kerkrade (1966, nello stesso concorso olandese con la banda cittadina bresciana ha ottenuto il secondo premio assoluto), poi sempre con il complesso a plettro il primo premio al Concorso Internazionale di Koslar (1968), il primo premio al Concorso Mondiale di Kerkrade nel 1970.

Nel 1967 ha fondato il "Centro Giovanile Bresciano di Educazione Musicale" che ha lo scopo di diffondere fra i bambini l'amore per la musica, facendo loro imparare a suonare flauti dolci, oboi, clarinetti, trombe, corni e percussioni. Ha raccolto un folto gruppo per un complesso d'archi, ed un'altro di strumenti a plettro, complessi già ben affiatati ed organizzati. L'iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo, tanto che nel 1980 si è arrivati ad oltre 500 allievi, che poi hanno dato nei saggi eloquenti esecuzioni. Il gruppo a plettro si è fatto molto onore partecipando al VII Concorso Mondiale di Musica a Kerkrade nel 1974 che, con la direzione di Giovanni Ligasacchi ottenne il secondo premio; con lo stesso complesso partecipò, nel 1978, ancora al Concorso di Kerkrade riportando il primo premio.