GENNARI FEDERICO

Questa voce è solo un abbozzo.

GENNARI FEDERICO


Brescia

Batterista.

Ha iniziato, sin da giovanissimo, lo studio teorico della musica sotto la guida del fratello Luigi, noto strumentista - ottoni - della banda cittadina. Autodidatta si è poi dedicato alle percussioni iniziando lo studio della batteria con entusiasmo. Ha accompagnato il chitarrista Luigi Bettinelli per breve tempo con il quale ha in seguito formato il complesso "Les Amis" esibendosi nei vari locali della provincia. La sua prima esibizione di un certo rilievo è avvenuta nell'orchestra del M°. Riva, famoso pianista molto conosciuto nell'ambiente musicale.

Il Gennari ha fatto parte di parecchi complessi con i quali si è esibito in ambito sia locale che internazionale i cui capo orchestra rispondono ai nomi di: Alfredo Facci, Bruno Baruffa, Luciano Tagazzini, Franco Fedeli, Nino Riva ed il notissimo Giampiero Merlo. Con il quartetto di quest'ultimo partecipò al matrimonio del Principe Vittorio Emanuele di Savoia all'Hotel "Intercontinental" di Ginevra nel 1972. Ha fatto parte integrante del complesso "Gli Apostoli" ( Mimmo Saponaro al basso e Rolando Belli alla chitarra ed al piano) ed "I Tradizionalisti". Quest'ultima orchestra era formata da Bruno Parmini (chitarra basso e voce), Franco Marchesini (chitarra), Firmo Zucchi (piano, vibrafono e fisa), Mario Zampedri (sax e flauto).

L'idolo dei batteristi nel periodo di attività del Gennari era "Gene Krupa" ed immaginiamoci la gioia del "nostro" quando in una tournèe a Francoforte con il "Merlo Quartett" lo vide in platea alzarsi e complimentarsi per la qualità del suono e la tenuta ritmica: un autografo, gelosamente custodito dal Gennari, suggellò la serata. Detto autografo è stato donato al Museo Musicale Bresciano di via Trieste.