BANDA MUSICALE SANTA CECILIA DI LODRINO

Versione del 27 mag 2016 alle 01:46 di Pgibe (Discussione | contributi) (una versione importata: Chi fa musica e Chi scrive - Versione stub)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Questa voce è solo un abbozzo.

BANDA MUSICALE SANTA CECILIA DI LODRINO


Via Giovanni XXIII, 5 - 25060 Lodrino. Tel. 030.850247

Presidente: sig. Roberto Bettinsoli.

Direttore:prof.Sergio Malacarne.

Il corpo bandistico fu fondato nel 1909 da un gruppo di sostenitori che ne sancirono la validità dell'iniziativa e che corrispondono ai nomi di: Don Pietro Zanetti (Presidente), Pietro Damiani (Vice direttore) e Giuseppe Francesco Bettinsoli (Cassiere). Fra i presidenti che si sono succeduti dalla fondazione ricordiamo: Don Pietro Zanetti, Pietro Damiani, Giovanni Giuseppe Bisioli, Ghidinelli Vigilio (di Pio), Don Luigi Baronio, Giancarlo Freddi, Don Giuseppe Benigna, Oreste Bettinsoli, Sandro Parolini e Roberto Bettinsoli (attuale). Fra i direttori ricordiamo: Giovanni Contessa, Pietro Bettinsoli (Ciaì) Mario Bertelli, Luciano Antonioli e Sergio Malacarne (attuale).

La Banda Musicale Santa Cecilia di Lodrino è composta da 48 elementi, alcuni dei quali giovanissimi, ma ben preparati.

Nella lunga storia della banda alcuni eventi particolari sono da sottolineare. Il 1° ottobre 1921 al concorso tra 32 corpi bandistici della provincia, concorso tenutosi per l'inaugurazione del Monumento ai Caduti alla presenza del Ministro della Guerra, viene assegnato al gruppo di Lodrino il 3° premio consistente in una medaglia d'argento e 150 lire. Nel registro protocollo esibiti del Comune di Lodrino al n°1053 del 28.10.1933 è scritto: "Il Presidente Bisioli Giuseppe comunica un esemplare del regolamento del ricostituito Corpo Musicale di Lodrino aderente all'Associazione Nazionale Alpini Gruppo Lodrinense.