SCOTTI Domenica Fiorina

SCOTTI Domenica Fiorina

(Bergamo, 24 marzo 1903 - Brescia, 22 marzo 1987). Di Giovanni e di Cecilia Ghidoni. Maestra. Insegnò dapprima a Mura di Savallo e per 24 anni nella scuola dei Medaglioni, sui Ronchi, dove applicò il metodo naturale nell'insegnamento del leggere e dello scrivere, di cui fu in Italia, insieme con altri maestri e pedagogisti del tempo - il Mazza, il Gabrielli, la Oddi Azzanesi - una pioniera e una divulgatrice attraverso i suoi scritti, i corsi di aggiornamento tenuti agli insegnanti in ogni parte della penisola e i numerosi suoi testi di lettura per il primo ciclo della scuola elementare. Fu poi, per alcuni anni, addetta al "Centro Didattico Nazionale per la Scuola Materna" organo del Ministero della P.I. con sede nella nostra città, e in tale veste si occupò dei problemi allora emergenti dell'educazione dei bambini in età prescolare, della loro scuola e delle loro educatrici.


Chiamata alla Redazione di "Scuola Italiana Moderna" diresse per molti anni (dal 1960 al 1976) la didattica della rivista, per la quale ella stessa scriveva le pagine dedicate alle prime classi, allargando così il raggio della sua azione di stimolo e di rinnovamento si può dire a tutta la classe magistrale. Sperimentatrice e divulgatrice del metodo naturale per l'insegnamento del leggere e dello scrivere, lo tradusse nei numerosi libri di lettura per le prime classi elementari pubblicati presso l'Editrice La Scuola. Negli anni Sessanta ideò la collana di pubblicazioni per bambini in difficoltà, dal titolo "Per loro" e curò l'inserto di "Didattica integrativa" su "Scuola Italiana Moderna", che si proponeva di indicare i più efficienti procedimenti didattici per l'educazione di soggetti in difficoltà fisiopsichica.


HA SCRITTO: "Il sogno di Peppino ed altre favolette", illustrato da Carlo Salodini (Brescia, La Scuola, 1950); "L'avventura di un piccino" (ibidem); "Come applico il metodo naturale nella prima classe" (Brescia, "La Scuola" Editrice, 1952, in 8°, e 1955); "Le anticipazioni" in: "Scuola per il bambino secondo il bambino: atti del convegno nazionale di Napoli 27 agosto - 4 settembre 1955" (Brescia, Centro didattico nazionale per la scuola materna, 1955 (?), p. 153-160); "Semi di luce", (1956); "Buono e cattivo ingresso in I elementare" in: "Dalla scuola materna alla scuola elementare" (Brescia, Centro didattico nazionale per la scuola materna, 1957); "Il valore dello spirito di iniziativa della maestra per promuovere l'organizzazione di una scuola materna con spirito moderno" in: "Corso di aggiornamento per insegnanti di scuola materna, 1 marzo-11 maggio 1958" [Torino (?), s.n.], stampa 1961, pagine 139-1471; "Guida per l'educazione religiosa morale e civile". Classe 1 (1960) e Classe 2° (1961); "L'apprendimento della lettura col metodo globale" in: "Didattica e metodologia della lettura atti del convegno nazionale, Roma 1965"; "Insieme" (letture), 1965; "Leggo anch'io". Schede (1966); "Verso la lettura e la scrittura". Schede (1966); "Disegni per un anno. A cura di Domenica Scotti. Disegni di Fausto Borrani" (Brescia, La Scuola, 1970); "Per l'apprendimento del leggere e dello scrivere nelle classi prime" (Brescia, La Scuola, 1971); "Il mio mondo". Schede (1972); "Prime parole: letture per i corsi di lingua e di cultura generale italiana delle scuole elementari all'estero" (Brescia, La Scuola, 1973, 2 v); "Guida didattica per l'uso di Prime Parole" (1974); "Vie aperte", 2 voli.; "Primule" con Elisa Castelli, 2 voll.